CalDecor nasce nel 2010 come Studio d’architettura d’interni specializzato nell’ideazione, sviluppo e visualizzazione di progetti di architettura.
I nostri servizi sono rivolti alle ditte di costruzione, alle agenzie immobiliari, ai developer e ai privati.
Una duratura collaborazione con diversi studi d’architettura ci ha permesso di sviluppare l’esperienza necessaria per accompagnare, con il dovuto supporto, il cliente in tutte le fasi di realizzazione del progetto.
Dal disegno 2D a quello 3D, dall’impaginazione dei progetti alla creazione degli opuscoli per la commercializzazione, fino alla stampa di brochure di vendita e cataloghi prodotti. Render4Arch mette a tua disposizione un team che garantisce completezza e competenza professionale.
La passione di Barbara Caldelari per questo lavoro nasce dalla continua osservazione della natura e dei più piccoli dettagli dei materiali, della luce e dei colori.
Grazie a questa attenta osservazione, gli occhi si allenano a capire quale materiale hanno di fronte, cogliendo ad esempio la differenza (visionando un rendering) tra il legno naturale e il laminato “finto legno”, e percependo le sfaccettature della luce sui diversi materiali. Tutto questo è fondamentale per chi si occupa di rendering 3D e architettura d’interni, perché il suo lavoro consiste ad esempio nel far capire attraverso un’immagine, dove chiaramente non è possibile toccare nulla, la differenza fra ceramica e plastica.
La mia formazione di architetto d’interni, con il tempo mi ha portato a creare ipotesi di interni sul computer. Negli anni ho capito che questo è un ottimo esercizio per poter affinare giorno dopo giorno le mie capacità di interior designer. In questo percorso, ho deciso di perfezionare sempre di più l’accuratezza dei materiali, perché il mio obiettivo era ottenere visualizzazioni il più possibile vicine alla realtà. Mi sono talmente specializzata nella realizzazione di visualizzazioni 3D di interni e di esterni per l’architettura, che proprio queste visualizzazioni sono diventate il mio lavoro, che coltivo dal 2009.
Dei render 3D, animazioni 3D e modellazioni 3D, i clienti di Render4Arch apprezzano il vantaggio di poter presentare nei loro progetti interni ed esterni ricercati e confortevoli, offrendo in questo modo ai loro clienti la possibilità di vedersi già dentro al progetto, stimolandoli con nuove idee “che sembrano già vere” di come potrebbe diventare la loro futura casa.
Creare visualizzazioni fotorealistiche è in larga misura comparabile alle fotografia. Si applica qui lo stesso principio: l’apertura e chiusura del diaframma, ISO, il tempo d’esposizione, ecc. All’interno delle visualizzazioni 3D, riproduciamo il comportamento di una macchina fotografica, realizzando un’immagine in cui sono presenti effetti luminosi realistici, brillii, aberrazioni cromatiche (come risultato della lente della fotocamera).
Tutti questi processi sono possibili grazie a server preparati con capacità di elaborazione elevata.